Site icon Trading

Tools: Cryptowat.ch

Dal 30 settembre 2023 questo strumento non è più disponibile

Rivaluto uno strumento che avevo già conosciuto nel 2017 e che allora non era proprio questo granché. O quanto meno non ne avevo un ricordo particolare. Tra l’altro al tempo era pure a pagamento.

Il sito ha una curiosa grafica perché ricorda molto le interfacce a linea di comando. L’idea nel complesso la trovo piacevole anche se alcuni font sono poco visibili.

Quindi cosa è Cryptowat.ch? Una serie di cose, principalmente un terminale di trading che attraverso le API si prefigge di diventare una interfaccia di riferimento per molteplici exchange. Ma non solo.

Di proprietà dell’Exchange Kraken in realtà copre moltissimi concorrenti, oltre Binance, FTX, Poloniex, Coinbase pro. Come gestione saldi ci sono altri Exchange, ma la funzionalità in sé non sarebbe granché interessante senza il trading. In ogni caso offre una visualizzazione del proprio portafoglio con performance e cronologia ordini che spesso è più chiara di quella di Binance.

Oltre a questo, cerca di ammiccare al mondo TradingView. Infatti, il grafico ha delle funzionalità di analisi tecnica base, ma non ha nulla di comparabile sul piano di estensione per indicatori, tantomeno strategie. In ogni caso abbiamo tutti gli indicatori basici, EMA, MA, Bollinger, MACD, Volumi, RSI. E anche strumenti grafici come i ritracciamenti di fibonacci.

Però quello a cui manca TradingView lo fa Cryptowat.ch. Appunto, uno sopra citato è il terminale di Trading attraverso le API. E una seconda, non meno importante, è la gestione del Book degli ordini. Ad esempio, rispetto anche a Binance quella proposta da questo strumento è parecchio migliore. Infatti, ci sono ben tre sezioni distinte dedicate.

La prima è il book classico, ad esposizione numerica (parte destra immagine sopra). Già qui rispetto a Binance abbiamo il dato aggregato globale, mentre di là abbiamo il dato aggregato solo per quello specifico livello di prezzo.

A sinistra dello stesso compare il book in esposizione grafica, dove sono piuttosto chiari i “Muri” che vi avevo spiegato in un post precedente. È interessante notare che il software in base a salti di prezzo importanti evidenzi in automatico i livelli che potrebbero risultare di interesse. Sopra un selettore ci permette di fare uno zoom per cecare di entrare nel dettaglio. Questa parte in realtà è presente anche in Binance ma è ribaltata di 90°. In questo caso per come è esposta qui è molto più comprensibile, inoltre è sempre visibile e non prende il posto del grafico.

L’ultima parte dello strumento di Book si attiva solo dai timeframe orari in giù. Compare a fianco del grafico del prezzo e ad esso è correlato, cioè se alzate la coordinata “X” del piano cartesiano, il book di lato si adatta. Come potete notare, anche ad un occhio non granché esperto, si nota in modo chiaro dove sono presenti i muri di prezzo. Nell’immagine sopra il prezzo di acquisto di Hive ha un grosso accumulo di ordini poco sotto il prezzo corrente (linea verde) mentre dal lato opposto i venditori sono meno “decisi”.

In questo caso è ipotizzabile che il prezzo di Hive possa salire in modo consistente visto che i compratori sembrano essere “volumetricamente” dal punto di vista del danaro più armati dei venditori.

Gli ordini di acquisto e vendita sono altresì interessanti perché vengono mostrati sul grafico e possono anche essere aggiustati con un drag and drop e successiva conferma. In realtà il prezzo non viene tecnicamente aggiornato, ma viene annullato l’ordine precedente per crearne uno nuovo. Ma poco importa perché rispetto all’interfaccia originale di Binance in questo caso ci si può muovere molto più rapidamente e con minor, se non quasi nulla, possibilità di errore.

Quanto costa Cryptowat.ch? Nulla, o meglio… la parte come terminale di trading e analisi tecnica, che poi sono quelle che ci interessano, sono gratis. Se poi vogliamo aggiungere ad esempio gli alert o altre funzionalità secondarie, occorre pagare qualcosa in base al servizio usato. In pratica occorre avere una sorta di pre-pagata dove ad ogni alert scalano qualcosa. Va detto che facendo alcuni passaggi veniamo premiati con dei token da spendere all’interno del sistema, in modo così da poterlo provare gratuitamente. Però come detto per le funzioni che personalmente reputo più interessanti, quelle ad oggi sono gratuite.

Ci sono poi altre aree che non ho coperto da questa mini-recensione, o che reputo di minore importanza. Per andare a concludere penso che questo strumento sia decisamente interessante. Ad oggi mi permesso di migliorare l’analisi tecnica aggiungendo precisione che altrove, persino negli strumenti di origine, non riesco ad ottenere.

Exit mobile version