Site icon Trading

Cosa è Pine Script

Non possiamo che partire dalla comprensione di cosa è e cosa fa Pine Script e perché dovremo utilizzarlo.

Dove si trova Pine Script?

E’ un linguaggio di programmazione (relativamente semplice) creato da TradingView ed è specificatamente pensato per il trading o comunque i grafici di mercato. La composizione è molto simile al JavaScript, quindi chi viene da quel tipo di linguaggio non avrà difficoltà a destreggiarsi. Per utilizzarlo è necessario avere un account su TradingView, anche con l’account gratuito poiché il linguaggio di programmazione non è assolutamente limitato. Le limitazioni sono sul numero di “indicatori” che possiamo applicare ai grafici, questi oggetti possono essere quelli predefiniti (sempre scritti in Pine Script) oppure quelli che andremo a creare noi.

Che cosa fa Pine Script?

Possiamo ottimizzare strategie, creare nuovi indicatori, creare un trading bot o migliorare le analisi sul grafico. Le possibilità sono sostanzialmente infinite e dipendono dalla vostra bravura e intuito. In ogni caso ci sono molti trader che condividono le proprie opere in Pine Script, per cui sarà anche possibile utilizzare quelle fatte da terzi per poi modificarle dove non ci piaccia una determinata funzione, o semplicemente vogliamo aggiungerne di nuove.

Come si accede allo script?

Dall’interfaccia principale dei grafici iterativi (menu Grafici nella home page), ovvero scegliendo un grafico di un asset qualsiasi, sul fondo avremo una sezione come questa:

Premendo sulla “tab” Editor Pine questa si “solleva” dal fondo rivelando l’editor medesimo.

Come si può vedere sulla barra di intestazione, sulla destra, sono presenti dei comandi tra cui quello che ci permette di aggiungere al grafico la nostra programmazione.

Nel corpo centrale appare il codice di Pine Script che è colorato e numerato come un vero e proprio editor. Da qui è anche possibile salvare i nostri codici per poi riprenderli successivamente.

I vantaggi sono riassumibili in:

Nei prossimi articoli avremo modo di entrare nel codice e scoprire come si compone, e come muovere i primi passi.

Exit mobile version