Nel panorama delle operazioni automatiche personalmente identifico due macro-sistemi di base. I Bot, cioè script o algoritmi che permettono di eseguire in totale autonomia determinate strategie. E i semi-bot che operano in automatico solo in precise condizioni e solitamente una volta sola.
Trailing Crypto appartiene alla seconda categoria. Per chi ha dimestichezza con l’Analisi Tecnica questo strumento è davvero ottimo, perché appunto permette di concatenare una serie di eventi cercando di mettere in atto proprio la nostra previsione, ma allo stesso tempo tentando di cavalcare eventuali surplus sia in entrata che uscita.
Per prima cosa occorre registrarsi, sono presenti anche accessi facilitati tramite Account Google, quindi agganciare le API del proprio Exchange. La lista è piuttosto ben fornita, direi sopra la media.
Il terminale di trading si presenta più o meno come quello di un comune Exchange, salvo che tra le varie voci ne esiste certamente una nuova. Ovvero OSO. Probabile che avrete sentito parlare di OCO (one cancel other) cioè una specifica azione cancella l’altra, molto utile quando ad esempio vogliamo entrare ad un certo livello di prezzo, ma nel caso questo andasse nell’altro verso, cancellare l’ordine poiché di fatto l’analisi tecnica è da rifare.
Nel caso di OSO (one send other) ovvero un ordine accende un’altro, ci permette di indicare l’ordine di acquisto e quando questo è soddisfatto, attivare l’ordine di vendita.
Prendiamo ad esempio lo scenario tipico, cioè un ordine LONG. Abbiamo evidenziato attraverso la nostra Analisi Tecnica una possibile area di ritracciamento. Andremo quindi a piazzare un ordine dove al livello previsto faremo attivare il trailing buy, cioè raggiunto quel prezzo il bot cercherà di seguire un ulteriore abbassamento che le contrattazioni potrebbero avere, con uno stop buy progressivo.
Quando questo viene attivato, cioè abbiamo comprato, si accende un secondo ordine, questa volta relativo al take profit, dove si evidenzia un possibile livello di prezzo per la vendita. Anche in questo caso, come per l’acquisto, potremo attivare il trailing per cercare di massimizzare il profitto se il prezzo dovesse salire ben oltre la nostra previsione. Avendo cura di emettere anche uno Stop Loss per proteggerci in caso il mercato ci venga contro.
Vediamo sul lato pratico come procedere. Per prima cosa occorre selezionare la voce OSO Custom dal selettore in alto a sinistra.
Come potete vedere poco sotto appaiono due selettori, il primary e secondary order.
Primary order
Selezionando Primary Order andremo a selezionare la voce “Buy Stop” quindi andremo a selezionare la coppia in cui intendiamo contrattare, nel caso in esempio USDT vs BNB e la quantità. Nelle voci che seguono possiamo scegliere dalla tendina “Stop Buy”, sotto la quantità, la voce “Trailing” come evidenziato nell’immagine seguente:
A questo punto si attiva un nuovo campo, sotto lo stop Price. Quindi lasciando invariata la prima voce “Less tha(LTE)“, metteremo il prezzo a cui intendiamo comprare, e sotto una percentuale di “ingaggio” alla voce “Offset“.
In sostanza succederà questo: una volta raggiunto il prezzo impostato il bot metterà uno stop buy “dinamico” che verrà attivato quando il prezzo risalirà dell’1% (o la percentuale che avete deciso). Se il prezzo dovesse scendere ben oltre quanto avevate previsto, avrete il vantaggio di aver comprato ad un prezzo più basso.
Secondary Order
Possiamo ora premere il tasto “Next” (tasto blu) che ci porterà al setup di creazione del secondary order. In questo caso sceglieremo un ordine tipo OCO, ovvero OCO SELL. Nella schermata che segue andremo ad impostare la quantità, mentre nell’opzione di Stop Loss sceglieremo la voce “Instant” e quindi indicheremo il nostro livello di stop loss.
Nella voce “Take profit” sceglieremo “Trailing“. Come nelle operazioni di acquisto, andremo ad indicare un livello di prezzo per la vendita e una percentuale di “ingaggio“. In questo caso l’operazione è inversa, ovvero se il prezzo dovesse salire più di quanto preventivato, potremo realizzare un maggiore profitto.
Conclusioni
Sarebbe bello se questo tipo di strumenti li fornisse direttamente l’exchange, per altro anche il tipo di ordine OCO spesso non è ben chiaro, non quanto e come lo mostra Trailing Crypto. Ho saltato in questa recensione tutta una serie di aspetti secondari, ad esempio è possibile utilizzare segnali (a pagamento) o farsi notificare su telegram le esecuzioni degli ordini.
Parliamo di prezzi. Ci sono due livelli, uno gratuito e uno a pagamento. Infatti per 10 ordini aperti consecutivi, per un massimo di 100 operazioni al mese e la durata di massimo 15 giorni per esecuzioni dell’ordine, è gratuito. Per imparare ad usare questo strumento è ben più che sufficiente direi. Se poi diventa redditizio l’unico piano a pagamento ha un considerevole sconto annuale, per poco meno di 84 euro l’anno si ottiene accesso a 250 ordini mensili contemporanei, 10000 operazioni e un anno di ordini prima della cancellazione.
Dire che il licensing sia onesto e sicuramente più economico di altri prodotti che ho potuto visionare. Se siete alla ricerca di uno strumento più “smart” rispetto al terminale di trading, sicuramente vale la pena darci un occhio.