Site icon Trading

Type fondamentale

I Type fundamentals o fondamentali, sono in realtà tutti i tipi di oggetti necessari in ogni linguaggio di programmazione. Li abbiamo già citati in precedenza e sono nove.

Int (intero)

Int o intero di fatto è un numero intero e può essere utilizzato in tutte e 5 le form type che abbiamo visto in precedenza.

Float (decimale)

Come per gli interi i float permettono di utilizzare calcoli che prevedono dei decimali, cioè con la virgola. Attenzione che il sistema essendo di fatto inglese la virgola indica le migliaia, mentre l’equivalente della nostra virgola è il punto. Cioè il contrario di quello che utilizziamo noi. Quindi 1.44 significa in realtà 1,44.
Anche Float come Int può essere usato in tutti i type form.

Bool (booleano)

Il booleano è molto semplice, ritorna solo true o false e può anch’esso essere utilizzato in tutti i type form

color

Color permette di dichiarare o selezionare un colore in formato esadecimale (attenzione che le lettere vanno scritte rigorosamente in maiuscolo), anticipate dal carattere #. Ad esempio #FFFFFF equivale al bianco.

Esistono però delle dichiarazioni pre-compilate che possono essere dichiarate dopo color, ad esempio color.red andrà a richiamare il colore rosso. La lista completa è:

color.black, color.silver, color.gray, color.white, color.maroon, color.red, color.purple, 
color.fuchsia, color.green, color.lime, color.olive, color.yellow, color.navy, color.blue, 
color.teal, color.aqua, color.orange.

E’ anche possibile dichiarare il livello di opacità, o meglio di trasparenza del colore scelto.

color.new(color.blue, 80)

in questo caso abbiamo applicato al colore pre-definito blue, una trasparenza pari ad 80. La dichiarazione avviene sempre attraverso color.new, seguita dal colore scelto e il valore. Zero significa che il colore è pieno, 100 che è totalmente trasparente.

String (stringa, testo)

String di fatto è semplicemente del testo e può essere dichiarato in due modi, con i doppi apici o apici singoli.

"questa è una stringa"
'questa è una stringa'

Entrambi i casi sono validi. Chiaramente è buona norma utilizzare uno dei due metodi ed evitare di mischiare le due cose. Personalmente utilizzo sempre i doppi apici, di seguito spiego perché. Nel caso, nemmeno remoto per la lingua italiana, ci trovassimo di fronte ad una ambiguità, vediamo questo esempio:

'questa è una stringa un po' complicata'

Nel momento in cui vado ad applicarla ci verrà restituito un errore, perché dopo la parola po’ di fatto ho chiuso la dichiarazione della stringa, mentre in realtà sto continuando. Nel caso di utilizzo dei doppi apici il problema non si porrebbe, ma nel caso degli apici singoli si deve modificare come segue:

'questa è una stringa un po\' complicata'

In questo caso aggiungendo il carattere \ prima dell’apici, andiamo ad indicare a Pine script che quello è un carattere che fa parte della stringa.

line and label (linee ed etichette)

Nella versione 4 sono state aggiunte le linee e le etichette. La linea che si ottiene con il comando line.new() ci permetterà di creare delle linee, ottime per esempio per creare supporti e resistenze in modo automatizzato auto-identificando punti di contatto presenti nel passato.

Il comando label.new() invece ci permetterà di poter creare delle etichette da applicare nel grafico, come da esempio nell’immagine sottostante.

Plot (disegna)

Plot lo abbiamo già incontrato ed è il comando deputato a creare il disegno nel grafico. Possiamo infatti passargli un qualche tipo di Type Form o una variabile per indicare a Pine Script di metterlo sul grafico.

Exit mobile version