3 principi base dell’analisi tecnica

3 principi base dell’analisi tecnica

di Aggiornato: 2 gennaio 2018 0 commenti

Abbiamo visto quali siano gli attori e quali siano i fattori che regolano i prezzi di una valuta. Per poter effettuare una corretta Analisi Tecnica sono necessarie tre conoscenze:

  1. Il prezzo comprende tutto. E’ proprio così, nel prezzo sono già state inglobate tutte le informazioni esterne di cui abbiamo parlato in precedenza. Pertanto il trader non deve giudicare se il prezzo è troppo alto o troppo basso e farsi trascinare dalle informazioni esterne in modo emozionale (altri trader, fake news eccetera). Deve analizzarle oggettivamente per prevedere il suo andamento futuro solo dal punto di vista analitico.
  2. I prezzi si muovono nella loro visione più ampia, per trend. Possono essere al rialzo o al ribasso. Il trader deve essere in grado di identificare sempre il trend, poiché il grafo spesso subirà ritracciamenti (cioè inversioni momentanee del prezzo).  Altresì dovrà riuscire a comprendere quando ci sarà l’inversione di questo trend per poter agire di conseguenza.
  3. Storico. I prezzi sono movimentati da fattori umani, quindi emozionali, psicologici e comportamentali. Il cosiddetto “sentiment” generale. Questo fa si che si prospetti una ciclicità degli eventi che si può riscontrare nel passato. Nell’analisi grafica questo si prospetta sotto forma di figure o pattern

Grafico con trend rialzista.


Articolo successivo -> Teoria di Charles Dow

Indice degli articoli:

  1. Introduzione
  2. Ingranaggi del prezzo.
  3. 3 principi base dell’analisi tecnica Articolo corrente
  4. Teoria di Charles Dow
  5. Strumenti base: gli exchange
  6. Strumenti base: i grafici
  7. Teoria di Eliott
  8. Fibonacci
  9. Teoria di Gann - [Articolo programmato]
  10. Teoria di Newton - [Articolo programmato]
  11. Il ciclo del prezzo - [Articolo programmato]

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.