Strumenti base: i grafici

Strumenti base: i grafici

di Pubblicato: 2 gennaio 2018 0 commenti

Quando sono partito analizzare su un grafico il mercato delle cripto valute sembrava fosse un problema e parzialmente ancora lo è. In realtà se parliamo di strumenti di esposizione ed elaborazione dei grafici in senso generale, ce ne sono fin troppi, ma solo pochi permettono di integrarsi con gli exchange di cui abbiamo parlato nel capitolo precedente.

Abbiamo visto che questi hanno al loro interno una esposizione del grafico, in alcuni casi permettono anche di abbozzare dell’analisi tecnica. Siccome siamo qui proprio per questo si pone un problema non indifferente, ovvero imparare a dovere uno strumento e non perdersi in mille rivoli con sistemi differenti.

Come detto in anticipo, ci sono una vastità di programmi per gestire i grafici, ma solo certi permettono di operare con le criptovalute.

Cryptowatch, opera tramite browser, non richiede quindi software da installare e manutenere. Dispone di un consistente supporto a tutti gli exchange citati i precedenza e molti altri minori. Dispone di un discreto numero di indicatori, sicuramente i più utilizzati sono presenti. Tra gli strumenti è presente il ritracciamento di Fibonacci oltre alle classiche linee finite ed infinite. Non dispone di strumenti automatici per evidenziare le varie teorie di analisi. Ha però l’order book che permette di visionare il complessivo degli ordini a limite. Se registrati permette di agganciare tramite API l’exchange desiderato (Kraken lo è per default) e operare direttamente anche in modo visivo. Pertanto il livello di acquisto sarà ben evidente nel grafo. Permette di utilizzare alert su prezzo. Non è gratuito, costa 15$ mensili.

Tradingview. E’ lo strumento più utilizzato. Come per il precedente opera attraverso il browser, quindi niente installazioni sul vostro PC. Ha una bella interfaccia, molto personalizzabile e il grafico nonché i suoi strumenti sono realizzati in modo altamente professionale. L’utilizzo risulta molto fluido e naturale. Dispone di una enorme vastità di strumenti. Oltre a quelli base che sono numerosissimi, permette a terzi di proporne di vario tipo (alcuni anche a pagamento). Quindi al suo interno troveremo anche “cose esotiche” come incroci di varie teorie ed indicatori. Permette di essere utilizzato con un account gratuito che presenta ovviamente delle limitazioni. Nei profili a pagamento, che sono divisi a scaglioni, si parte da 15$ mensili (10 se pagati due anni in anticipo). Questo strumento gestisce un discreto numero di exchange, ma ha una grossa limitazione. Al momento non è possibile interfacciarsi con le API degli exchange e quindi operare a mercato. Dispone però di un simulatore (paper trading) molto utile per simulare delle operazioni e mettere in pratica l’analisi tecnica.

Coinigy. Quello che non fa Tradingview, lo fa Coinigy per 15$ al mese (1 mese di prova gratuita). Coinigy di fatto integra Tradingview, quindi avremo uno strumento molto valido, ma va detto che manca del tutto la sezione di tester strategie e tutti gli indicatori creati da terzi. Dispone anche di app a contorno che però mio avviso hanno una utilità relativa. Gli ordini in questo vengono evidenziati sul grafo e rispettano nelle opzioni quelle fornite dall’exchange. Rispetto a Cryptowatch però non si possono selezionare prezzi direttamente nel grafo o dal book order, occorre scriverli manualmente. Fornisce poi ogni giorno un resoconto già convertito in Bitcoin che mostra l’andamento del nostro conto.

Utilizzando software da installare cito MetaTrader 4 e 5, che però necessitano di una curva di apprendimento più consistente rispetto a quelli che ho citato.

Personalmente consiglio ed utilizzo Trading View, e nel proseguo farò riferimento a quest’ultimo quando necessario.


Articolo successivo -> Teoria di Eliott

Indice degli articoli:

  1. Introduzione
  2. Ingranaggi del prezzo.
  3. 3 principi base dell’analisi tecnica
  4. Teoria di Charles Dow
  5. Strumenti base: gli exchange
  6. Strumenti base: i grafici Articolo corrente
  7. Teoria di Eliott
  8. Fibonacci
  9. Teoria di Gann - [Articolo programmato]
  10. Teoria di Newton - [Articolo programmato]
  11. Il ciclo del prezzo - [Articolo programmato]

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.