- Il prezzo comprende tutto. E’ proprio così, nel prezzo sono già state inglobate tutte le informazioni esterne di cui abbiamo parlato in precedenza. Pertanto il trader non deve giudicare se il prezzo è troppo alto o troppo basso e farsi trascinare dalle informazioni esterne in modo emozionale (altri trader, fake news eccetera). Deve analizzarle oggettivamente per prevedere il suo andamento futuro solo dal punto di vista analitico.
- I prezzi si muovono nella loro visione più ampia, per trend. Possono essere al rialzo o al ribasso. Il trader deve essere in grado di identificare sempre il trend, poiché il grafo spesso subirà ritracciamenti (cioè inversioni momentanee del prezzo). Altresì dovrà riuscire a comprendere quando ci sarà l’inversione di questo trend per poter agire di conseguenza.
- Storico. I prezzi sono movimentati da fattori umani, quindi emozionali, psicologici e comportamentali. Il cosiddetto “sentiment” generale. Questo fa si che si prospetti una ciclicità degli eventi che si può riscontrare nel passato. Nell’analisi grafica questo si prospetta sotto forma di figure o pattern
3 principi base dell’analisi tecnica
Abbiamo visto quali siano gli attori e quali siano i fattori che regolano i prezzi di una valuta. Per poter effettuare una corretta Analisi Tecnica sono necessarie tre conoscenze: