Site icon Trading

Strumenti base: i grafici

Articolo aggiornato

12 ottobre 2023

Quando sono partito analizzare su un grafico il mercato delle cripto valute sembrava fosse un problema e parzialmente ancora lo è. In realtà se parliamo di strumenti di esposizione ed elaborazione dei grafici in senso generale, ce ne sono fin troppi, ma solo pochi permettono di integrarsi con gli exchange di cui abbiamo parlato nel capitolo precedente.

Abbiamo visto che questi hanno al loro interno una esposizione del grafico, in alcuni casi permettono anche di abbozzare dell’analisi tecnica. Siccome siamo qui proprio per questo si pone un problema non indifferente, ovvero imparare a dovere uno strumento e non perdersi in mille apprendimenti con sistemi differenti.

Come detto in anticipo, ci sono una vastità di programmi per gestire i grafici, ma solo certi permettono di operare con le criptovalute. Quindi cito quello più noto, utilizzato e conosciuto. Nonché quello che ha più potenzialità per analisi anche con progetti creati in proprio.

Tradingview. Opera attraverso il browser, quindi niente installazioni sul vostro PC. Ha una bella interfaccia, molto personalizzabile e il grafico nonché i suoi strumenti sono realizzati in modo altamente professionale. L’utilizzo risulta molto fluido e naturale. Dispone di una enorme vastità di strumenti. Oltre a quelli base che sono numerosissimi, permette a terzi, oppure voi stessi, di proporne propri attraverso un metalinguaggio di programmazione che si chiama Pine Script. Al suo interno troveremo anche “cose esotiche” come incroci di varie teorie ed indicatori, nonché strategie automatiche di Trading.

Permette di essere utilizzato con un account gratuito che presenta ovviamente delle limitazioni, ma per chi deve iniziare è davvero ottimo per orientarsi e prendere contatto con questo “mondo”. Nei profili a pagamento, che sono divisi a scaglioni si hanno anche le web-hook che permettono di interfacciarci alle strategie e quindi costruirsi un vero e proprio BOT che opera realmente a mercato. Gli indici riportano un buon numero di exchange, sicuramente quelli più noti ci sono. Dispone anche di un simulatore (paper trading) molto utile per simulare delle operazioni e mettere in pratica l’analisi tecnica.

Non ultimo, praticamente oramai la quasi totalità degli Exchange presenta al suo interno una interfaccia di TradingView, più limitata, ma con le medesime funzionalità base. Quindi a mio avviso questo strumento è necessario sia ben compreso dal trader.

Utilizzando software da installare cito MetaTrader 4 e 5, che però necessitano di una curva di apprendimento più consistente rispetto a quelli che ho citato. Si tratta di interfacce professionali che però necessitano di Broker per funzionare. Il loro utilizzo primario è chiaramente l’ambito azionario e Forex, ma alcuni Broker offrono anche il mercato delle cripto valute.

Personalmente consiglio ed utilizzo Trading View, e nel proseguo farò riferimento a quest’ultimo nella esposizione di grafici e metodi.

Exit mobile version